Foto di operatore intento a scegliere tra il Revamping di macchinari esistenti o l'acquisto di nuovi macchinari

Revamping o Nuovi Macchinari?

Fattori decisivi per una scelta Strategica

Nell’industria manifatturiera, la decisione tra il revamping di impianti esistenti o l’acquisto di nuove tecnologie è una scelta strategica che impatta sull’efficienza produttiva, sui costi operativi ma, soprattutto, sulla capacità di un’azienda di rimanere competitiva in un mercato sempre più dinamico.


Cosa si intende per Revamping in ambito industriale

Il revamping è un processo di ammodernamento di impianti industriali che mira ad aumentarne l’efficienza o adeguarne la conformità normativa. L’intervento può includere semplici integrazioni al singolo macchinario (in questo caso si usa il termine retrofitting) o la rigenerazione di intere linee produttive, ad esempio attraverso l’upgrade tecnologico o il miglioramento della sicurezza.

Vantaggi e Sfide del Revamping

L’investimento necessario per il revamping di un impianto o il retrofitting di un macchinario è generalmente inferiore rispetto a quello per l’acquisto di nuove attrezzature; inoltre beneficia di una riduzione dei tempi e dei costi di formazione degli operatori.

Tuttavia, il revamping presenta delle sfide non indifferenti, come la compatibilità dei componenti, la reperibilità dei ricambi e, soprattutto, la conformità degli impianti alle normative di sicurezza più recenti.

  • Foto di operatori industriali intenti a effettuare il Revamping di macchinari
  • Foto di nuovi macchinari all'interno di uno stabilimento produttivo

Vantaggi e Sfide nell’Acquisto di Nuovi Macchinari


L’acquisto di nuovi macchinari rappresenta un salto qualitativo in termini di tecnologie avanzate, efficienza energetica e sicurezza dei lavoratori. D’altro canto, questa opzione richiede un investimento iniziale più elevato e, possibilmente, una formazione del personale più approfondita.

APPROFONDIMENTO

Sicurezza: Il Non Negoziabile

Sia scegliendo di modernizzare macchinari esistenti che optando per acquistarne di nuovi, la Sicurezza dei lavoratori rimane una priorità assoluta: ogni decisione deve essere presa in conformità alle normative vigenti, considerando anche la loro possibile evoluzione nel medio periodo. Ad esempio, alla fine di Giugno 2023 è stato introdotto il Nuovo Regolamento Macchine, che troverà applicazione a partire da Gennaio 2027.

Checklist per una Decisione Consapevole

La decisione tra revamping e nuovi macchinari non è solo una questione di costi e benefici immediati, ma una scelta strategica che potrà influenzare la competitività aziendale per gli anni a venire. È bene valutare la questione da diverse angolazioni prendendo in considerazione, ad esempio:

  • Primo piano di ispettore con tablet all'interno di stabilimento industriale produttivo
  • il budget disponibile e il Ritorno d’Investimento (ROI);
  • l’efficienza dei processi e la sostenibilità;
  • il piano di crescita dell’azienda nel medio periodo;
  • la conformità alle normative di sicurezza vigenti delle attrezzature;
  • l’Analisi dei Rischi degli impianti produttivi;
  • l’opinione degli addetti alla produzione coinvolti nel processo.

Gestione_integrata

Cosa possiamo fare per Voi: una Gamma di Soluzioni cross-modulari

Nella nostra Gamma 2023 figurano ben 5 diversi sistemi, pensati per soddisfare esigenze specifiche.

  • Primo piano delle Protezioni Perimetrali Satech AdaptaGuard installate all'interno di uno stabilimento industriale

Le piantane ImpactGuard e AdaptaGuard permettono il montaggio “Mix&Match” e quindi la cross-modularità con ogni tipologia di pannello e di fissaggio Satech.

Ad esempio, potrete mettere in sicurezza un nastro trasportatore di fine linea aggiungendo un pannello AdaptaGuard in un layout di pannelli con telaio, o unire un’isola di saldatura protetta con pannelli FullSteel ad un perimetro di Sicurezza realizzato in rete, oppure agganciarvi a qualsiasi piantana da 40 o 60 mm di Ripari esistenti, mediante i nostri fissaggi EasyGuard di ultima generazione.

Una soluzione cross-modulare, insomma, vi offrirà la massima flessibilità anche per futuri ampliamenti o modifiche.


Le Soluzioni Satech: un investimento per il futuro

Che scegliate di rinnovare una linea o un macchinario esistenti o siate orientati all’acquisto di tecnologie di ultima generazione, un riparo industriale ben progettato sarà il miglior investimento a lungo termine per la Sicurezza dei vostri impianti produttivi.

Contattateci oggi stesso

per un approfondimento o per richiedere un preventivo gratuito.

CONTATTO RAPIDO

Presenza globale e disponibilità dei prodotti

Le Soluzioni Satech sono distribuite localmente, in oltre 40 paesi nel mondo.

La composizione dei Sistemi, la disponibilità dei prodotti e le specifiche tecniche possono differire in base all’area geografica di vostro interesse.

Il Rappresentante Satech di Zona è sempre a vostra disposizione per guidarvi
nella scelta e fornivi le informazioni più aggiornate.

Satech-website_Quality-article_Thumb
EN ISO 9001 Di che Qualità parliamo?