Salute e Sicurezza sul lavoro: la Norma UNI ISO 45001 a Satech

Salute e Sicurezza sul lavoro: la Norma UNI ISO 45001 nella nostra azienda

Salute e Sicurezza sul lavoro sono più che mai al centro dell'attenzione in ogni azienda, indipendentemente dal settore. La gestione della Sicurezza non è solo una necessità, ma un dovere che mira a prevenire incidenti e situazioni pericolose che potrebbero compromettere la salute dei lavoratori e l'integrità dell'intera struttura.


Cosa Significa Sicurezza in un ambiente industriale?

In un contesto industriale, dove il rischio è costantemente presente, è fondamentale adottare misure e procedure specifiche. Questo va oltre la semplice valutazione del contesto: parliamo di un’Analisi dei Rischi dettagliata che copre tutto: dalla manipolazione di sostanze tossiche alla gestione di macchinari automatici, alla movimentazione dei materiali.

  • Salute e Sicurezza sul lavoro: rischi associati ad ambienti industriali

L'Analisi dei Rischi: non solo una formalità

L’Analisi dei Rischi non è un mero esercizio burocratico. È un processo sistematico che identifica e valuta i potenziali pericoli, fornendo le basi per misure preventive mirate. Questo è fondamentale non solo per la Sicurezza ma anche per la conformità con standard come la Norma UNI ISO 45001.

APPROFONDIMENTO

UNI ISO 45001

Uno standard per la sicurezza

La norma UNI ISO 45001 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro. Questa norma enfatizza l’importanza dell’analisi dei rischi come parte integrante del ciclo di miglioramento continuo. Rispettando questa norma, le aziende assicurano la conformità delle attività e possono perseguire un livello di sicurezza elevato riducendo al minimo gli incidenti sul lavoro.

UNI ISO 45001

L'Impegno di Satech: oltre la conformità

Come fornitori di Soluzioni per la Sicurezza Industriale, abbiamo a che fare con questo tema molto più che quotidianamente. Nella nostra azienda abbiamo scelto di abbinare gli standard della Norma UNI ISO 45001:2018 al nostro Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001. Vogliamo che ogni aspetto del luogo di lavoro, dai macchinari ai processi, sia progettato per salvaguardare sia la salute di tutti sia il contesto in cui l’azienda opera.

Ci impegniamo quotidianamente nell'integrare Sicurezza e sostenibilità in tutte le nostre attività. Vogliamo garantire un ambiente di lavoro protetto e responsabile.
Pamela Mandelli, Responsabile Sicurezza Satech

  • Distributore di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) implementato da Satech per garantire la Salute e Sicurezza sul lavoro
  • Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) implementato da Satech per garantire la Salute e Sicurezza sul lavoro
  • Esempio di Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) implementato da Satech per garantire la Salute e Sicurezza sul lavoro

Misure pratiche di Sicurezza

Gestire la Sicurezza di un numero elevato di lavoratori è indubbiamente impegnativo. Le normative alle quali aderiamo, però, ci indicano la strada da percorrere e ci aiutano a formulare i piani di gestione del rischio e implementare le procedure adeguate.

Per la distribuzione dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), ad esempio, abbiamo scelto utilizzare dei distributori automatici attivati direttamente dal badge dei dipendenti.

Questo tipo di gestione ci permette di ridurre al minimo gli sprechi e di avere il massimo controllo delle giacenze di magazzino dei DPI. Tra le varie misure di prevenzione che adottiamo, ovviamente, non possono mancare le Recinzioni Perimetrali a protezione dei nostri macchinari automatici.

Formazione e monitoraggio

Un aspetto fondamentale della Sicurezza è la formazione: promuovere riunioni frequenti e coinvolgere i nostri team ci permette di condividere informazioni sempre aggiornate a tutti i livelli di responsabilità e anzianità di servizio. Il monitoraggio costante è basato su un set di KPI ben strutturati, che ci permette di valutare con la giusta consapevolezza le eventuali azioni correttive.

  • Workshop di formazione su Salute e Sicurezza sul lavoro tenuto a Satech
  • Immagine di apertura del Workshop di formazione su Salute e Sicurezza sul lavoro tenuto a Satech
  • Foto dal Workshop di formazione su Salute e Sicurezza sul lavoro tenuto a Satech

La Sicurezza in Satech non è solo un prodotto che offriamo; è un impegno che prendiamo seriamente. Perché la tutela delle persone è importante quanto l'efficienza dei processi. A Safe Factory is a Productive One.

Presenza globale e disponibilità dei prodotti

Le Soluzioni Satech sono distribuite localmente, in oltre 40 paesi nel mondo.

La composizione dei Sistemi, la disponibilità dei prodotti e le specifiche tecniche possono differire in base all’area geografica di vostro interesse.

Il Rappresentante Satech di Zona è sempre a vostra disposizione per guidarvi
nella scelta e fornivi le informazioni più aggiornate.

Satech-website_EN-ISO-12100-article_Thumb
La Guida Completa Come Eseguire una Valutazione dei Rischi secondo la Normativa EN ISO 12100
  • Salute e Sicurezza sul lavoro: rischi associati ad ambienti industriali